dal 1° aprile 2020 POTRANNO ESSERE PRESENTATE LE domande per l’indennità di 600 EURO per i lavoratori autonomi, per il bonus baby sitting e per i congedi “cOVId-19”
Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”) ha attribuito all’INPS il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. L’istituto ha stabilito che l’accesso a queste misure è possibile esclusivamente in modalità telematica, in questo breve articolo vi spiegheremo come funzionerà la domanda di indennità.
In particolare per la richiesta dell’indennità per i lavoratori autonomi, l’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
- PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto “Cura Italia”.
Inoltre, per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, l’INPS ha previsto una modalità di compilazione semplificata per le domande di indennità.
Modalità semplificata di compilazione e invio on line delle domande di indennità
L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata, con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus:
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Per ottenere rapidamente la firma digitale, invece, non esitate a contattare le sedi della CLAAI
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, e non tramite il nostro patronato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.
Nuova procedura di emissione del PIN dispositivo tramite riconoscimento a distanza
L’Istituto è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive, senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN, che ordinariamente vengono spediti tramite il servizio postale. Questa procedura tuttavia non è ancora attiva, appena possibile vi forniremo maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.
da quando sarà possibile fare domanda
L’INPS ha comunicato che le domande per usufruire delle prestazioni,”indennità 600 euro”, “bonus baby sitting” e i “Congedi COVID-19” (congedi per autonomi e gestione separata) potranno essere presentate a partire dal primo aprile 2020.
Accesso ai servizi telematici dell’Inps
Dal 2 aprile l’accesso ai servizi telematici dell’INPS è contingentato in base ai seguenti orari giornalieri:
- Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 i servizi saranno disponibili per Patronati e Intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso;
- Dalle ore 16:00 alle ore 8:00 i servizi saranno disponibili per i cittadini, che potranno operare utilizzando le credenziali di accesso attualmente disponibili.
LA CLAAI per i lavoratori autonomi
Per eventuali chiarimenti sulle modalità di richiesta e gestione del proprio PIN, i nostri uffici sono a disposizione degli associati ai consueti contatti.