Con il Decreto liquidità (DL numero 23 dell’8 aprile 2020), il Governo ha potenziato ulteriormente il Fondo di Garanzia per le PMI, aumentandone la dotazione finanziaria di 7 miliardi di euro, e dotandolo della capacità di generare circa 100 miliardi di euro di liquidità per le aziende fino a 499 dipendenti e per i professionisti.
Creditart Confidi, insieme al Fondo di Garanzia, è pertanto nella condizione di supportare le imprese con finanziamenti a tassi molto bassi, con l’obiettivo di tutelare imprenditori, artigiani, lavoratori autonomi e professionisti e salvaguardare, inoltre, le aziende che trainano il nostro export e la diffusione del “Made in Italy” nel mondo.
Le nuove norme, ed il loro recepimento da parte delle banche, hanno consentito un forte snellimento delle procedure burocratiche e l’istituzione di tre principali filoni di finanziamento a disposizione dei nostri associati:
- Prestiti fino a 25.000 euro: per questa tipologia di operazione non ci sarà alcuna valutazione del merito creditizio, in quanto le operazioni saranno garantite al 100%;
- Prestiti fino a 800.000 euro: queste operazioni saranno garantite al 100% e verranno vagliate attraverso una procedura di approvazione semplificata;
- Prestiti fino a 5 milioni di euro: questi finanziamenti saranno garantiti al 90% e verranno approvati attraverso una procedura di approvazione semplificata.
Tutti i finanziamenti di cui sopra, potranno avere una durata di 6 anni e sarà possibile pagare la prima rata dopo 24 mesi dall’erogazione del finanziamento. I finanziamenti verranno concessi a condizioni agevolate entro il limite del 25% del fatturato 2019 delle imprese.
Sostegno all’export
Il Decreto liquidità ha, inoltre, aumentato la dotazione economica di SACE, una controllata di Cassa Depositi e Prestiti, che, grazie alle misure degli ultimi decreti, potrà garantire finanziamenti alla imprese più grandi per una cifra complessiva di 750 miliardi di euro.
Contatta subito Creditart
Per conoscere nel dettaglio le offerte migliori per far ripartire la tua azienda, è possibile chiamare al numero 081266261, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18, o scrivere all’indirizzo e-mail info@creditart.it.
Le altre misure del DL Liquidità
Il DL liquidità, oltre alle misure per favorire l’acceso al credito, ha disposto le seguenti agevolazioni per le imprese:
- Sospensione del pagamento di tasse, contributi e ritenute d’acconto, per i mesi di aprile e maggio, per tutte le aziende che nel 2019 abbiano fatturato meno di 50 milioni di euro e che abbiano avuto una riduzione del fatturato superiore al 33% a marzo 2020 rispetto a marzo 2019. Tale misura vale pure per le aziende che abbiano fatturato più di 50 milioni nel 2019, in tal caso però la riduzione del fatturato a marzo 2020, rispetto a marzo 2019, deve essere superiore al 50%. Le tasse di cui sopra dovranno essere versate entro il 30 giugno o, in alternativa, potranno essere versate in 5 rate;
- Proroga al 1° settembre 2021 dell’entrata in vigore della nuova disciplina per la crisi d’impresa;
- Possibilità di gestire la presentazione della dichiarazione dei redditi con i CAF a distanza;
- Proroga al 30 aprile del termine ultimo per l’invio e la consegna ai dipendenti della CU (la certificazione unica dei redditi);
- possibilità di ottenere il PIN INPS completo a distanza;
- Estensione del credito d’imposta del 50% per la sanificazione dei luoghi di lavoro anche all’acquisto di mascherine e dispositivi di protezione individuale;
- Proroga della validità fino al 30 giugno 2020 dei certificati previsti – in materia di appalti – dall’art. 17- bis, comma 5, del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, qualora siano stati emessi dall’Agenzia delle Entrate entro il 29 febbraio 2020;
- Dal 09 marzo al 30 aprile, non sono protestabili i titoli di pagamento e nel caso in cui il protesto sia già stato elevato, e trasmesso in CCIAA, la stessa lo dovrà cancellare.
Scarica qui le slide dell’Agenzia delle Entrate sulle misure fiscali del DL liquidità.