“Made in Italy” é la vetrina virtuale di Amazon dove gli artigiani possono inserire i propri prodotti e venderli oltre i limiti geografici dei mercati tradizionali. Dal 29 novembre 2016 su Made in Italy è online anche la Regione Campania con tutti i suoi artigiani. Per chi crea la vetrina 6 mesi di prova gratuiti.
Ogni bottega artigiana che voglia creare la propria vetrina prodotti per vendere all’Estero può contattarci per l’iscrizione e la creazione della vetrina. Il progetto, a cui la CLAAI di Napoli prende parte insieme alle altre associazioni di categoria presenti sul territorio, offre alle piccole imprese interessanti opportunità di vendita in paesi come il Regno Unito, la Germania, la Francia, gli USA e il Giappone. Attualmente sono più di 30 mila i prodotti artigianali inseriti, e questo ha permesso a molti utenti stranieri di trovare con facilità informazioni specifiche sui nostri prodotti, sulle botteghe e sulle tecniche con cui vengono realizzati i prodotti campani.
Amazon Made in Italy: requisiti necessari
I requisiti necessari perché un artigiano locale possa inserire i prodotti nella vetrina “Made in Italy” di Amazon sono:
- produzione realizzata al 100% sul territorio italiano;
- produzione artigianale, cioè almeno una parte della lavorazione dovrà avvenire manualmente;
- numero massimo di 20 dipendenti.
Amazon offrirà agli artigiani un percorso formativo di tre seminari gratuiti per illustrare come realizzare un catalogo digitale e come usare l’interfaccia digitale di Amazon. Per poter realizzare al meglio la propria vetrina serviranno:
- fotografie dei propri prodotti (min 1, max 8 per ciascun prodotto, di cui 1 obbligatoriamente con sfondo bianco);
- Traduzione dei contenuti editoriali (titolo, descrizione e caratteristiche del prodotto) in inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese.
Amazon Made in Italy: termini di pagamento
Per i primi 6 mesi il costo dell’iscrizione è pari a 0 e si dovrà versare ad Amazon solo una commissione del 15% (20% in caso di gioielli) sulla eventuale vendita effettuata. Dopo tale periodo di prova si potrà anche chiudere l’account senza costo alcuno. Se si deciderà invece di mantenere la vetrina il costo sarà di €39,00 al mese più le suddette commissioni sulla vendita. Per quanto concerne le spedizioni, ogni artigiano dovrà provvedere autonomamente e sarà possibile indicare per ogni prodotto il tempo necessario che andrà ad intercorrere tra il ricevimento dell’ordine e la spedizione del prodotto, per agevolare gli artigiani privi di magazzino.
Per visitare la pagina di Amazon Made in Italy dedicata alla nostra Regione clicca qui.
Contatta la CLAAI per cominciare a vendere online
La CLAAI fornisce assistenza agli artigiani in tutte le fasi del processo di realizzazione e pubblicazione della vetrina. Chiunque sia interessato a partecipare all’iniziativa contatti i nostri uffici al numero 0815544990, oppure all’indirizzo e-mail claainapoli@claaicampania.it.