Gli assegni familiari sono una prestazione economica erogata ad alcune categorie di lavoratori dall’INPS ed il loro importo viene determinato in base alla composizione del nucleo familiare ed al reddito complessivo delle famiglie interessate.
Con la circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019, è cambiata la procedura per richiedere gli assegni familiari Inps, che da cartacea è diventata telematica.
Dal 1° giugno è possibile richiedere gli ANF/DIP per il periodo dal 1/7/2020 al 30/6/2021 ed il Patronato CLAAI è a disposizione, gratuitamente, per la presentazione delle domande seguendo le seguenti indicazioni operative:
- Compilare il Mandato di Patronato;
- Compilare il Modello ANF in tutte le sue parti, indicando la decorrenza dello Stato Civile;
Allegare inoltre:
- Documento di Riconoscimento Valido;
- Busta paga da dove si evince chiaramente il Codice Fiscale della Azienda;
Si ricorda che dal 1° giugno 2019 si possono richiedere gli assegni familiari INPS esclusivamente tramite la procedura telematica.
Assegni familiari a chi spettano
Hanno diritto a tale forma di sostentamento economico le seguenti categorie:
- lavoratori dipendenti (è necessario che almeno il 70 % del reddito complessivo sia costituito da reddito da lavoro dipendente o assimilati);
- lavoratori dipendenti domestici;
- titolari di pensioni.
Tutti i lavoratori interessati possono chiamare il patronato CLAAI per ricevere assistenza al num. 0815549212 oppure mandare un’email all’indirizzo patronato@claaicampania.it per fissare un appuntamento presso i nostri uffici.