Il Decreto Liquidità (DL 23/2020) è stato convertito in Legge e la norma di conversione ha apportato numerose modifiche alle linee di finanziamento garantite al 100% dal Fondo di Garanzia (articolo 13, comma 1, lettera m).
In sintesi, le principali novità riguardano:
- L’ampliamento della durata massima del finanziamento da 6 a 10 anni;
- L’importo massimo del finanziamento garantito al 100%, che passa da 25.000 a 30.000 euro;
- La modifica dei parametri ai fini del calcolo dell’importo garantibile: il 25% del fatturato, oppure il doppio della spesa salariale annua del beneficiario, riferiti all’anno 2019.
Il tutto accompagnato da una forte semplificazione delle procedure, essendo ora prevista la presentazione di una autocertificazione “rafforzata” (relativa ai dati aziendali dichiarati, alla lealtà fiscale ed al rispetto delle norme antimafia) che sposta a carico del richiedente la responsabilità della veridicità delle informazioni ed esonera gli istituti di credito dall’esame del merito di credito del richiedente (dovranno comunque essere assolti gli obblighi imposti dalla normativa antiriciclaggio).
Creditart confidi, insieme alle banche convenzionate, ha già erogato numerosi finanziamenti fino a 25mila euro e fino a 800mila euro per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi “Coronavirus” ed a programmare nuovi investimenti.
In conformità a quanto previsto dal DL liquidità i finanziamenti sono garantiti al 100% o al 90% dallo Stato, pertanto, i tassi di interesse sono bassissimi e si potrà cominciare a restituire i finanziamenti dopo 24 mesi dall’erogazione.
Per accedere alle nuove linee di finanziamento, se non si hanno ricevuto segnalazioni alla Centrale Rischi della Banca d’Italia, serviranno pochissimi documenti.
Cosa occorre per presentare domanda?
documenti necessari per le Ditte individuali, le SNC e le SAS:
- Ultimo Modello PF (ex UNICO) presentato dal titolare dell’impresa o la nuova autocertificazione dei redditi. Si ricorda che la dichiarazione dei redditi dovrà essere scaricata dal proprio cassetto fiscale e che dovrà essere corredata dalla ricevuta di presentazione all’Agenzia delle Entrate;
- Documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante;
- Recapiti telefonici ed e-mail dell’impresa.
DOCUMENTI NECESSARI PER le SRL, le SRLS e le altre tipologie di società di capitali:
- L’ultimo bilancio depositato alla Camera di Commercio di appartenenza o, per il fatturato 2019, il bilancio semplificato di periodo;
- Documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante;
- Recapiti telefonici ed e-mail dell’impresa.
e poi che succede?!
Per le domande di finanziamento, fino a 30mila euro, non ci sarà alcuna valutazione del merito creditizio e l’erogazione del finanziamento avverrà in pochissimi giorni.
Per le domande che hanno un importo tra i 30mila e gli 800mila euro, invece, ci sarà una procedura semplificata di valutazione del merito creditizio. I tempi di erogazione, in ogni caso, saranno altrettanto rapidi!
contatta CREDITART
Per ulteriori informazioni sulle offerte di CREDITART CONFIDI, è possibile chiamare al numero 081266261 o scrivere ai seguenti indirizzi e-mail info@creditart.it e creditart.na@virgilio.it.