Da oggi, 17 gennaio 2022, la Campania passa in zona gialla Covid secondo l’ordinanza del ministro Roberto Speranza del 13 gennaio scorso a causa della rilevante occupazione delle terapie intensive e delle degenze ordinarie delle strutture ospedaliere e un tasso di incidenza settimanale di 2281 nuovi contagi per 100mila abitanti.
Secondo la nuova classificazione per colori, restano in zona bianca soltanto Basilicata, Molise, Sardegna, Puglia e Umbria. Unica regione in arancione è la Valle d’Aosta, mentre tutte le altre sono gialle.
Campania in zona gialla dal 17 gennaio: cosa cambia
Con il passaggio in zona gialla, sostanzialmente non cambia nulla in Campania, poiché l’unico cambiamento concerne l’uso della mascherina all’aperto, il cui obbligo nella nostra regione non era mai stato rimosso.
Non tornano le autocertificazioni né le limitazioni agli spostamenti come il coprifuoco: sarà sempre possibile muoversi tra comuni e tra regioni, a qualsiasi ora del giorno e della notte, fatta eccezione per le regioni in zona rossa (al momento nessuna).
Negozi, bar e ristoranti possono continuare la loro attività secondo le regole già in vigore in tutto il Paese. Anche per quanto riguarda la scuola, almeno sulla carta, non è previsto nessuno stravolgimento, sebbene non sia da escludere che decisioni diverse possano essere prese a livello locale.
→ Per leggere tutti gli articoli pubblicati sul Covid-19 clicca qui.
CLAAI PER LE IMPRESE
La CLAAI, con l’obiettivo di aiutare le imprese a superare questo momento, è disposizione delle imprese per:
- Favorire l’accesso al credito;
- Aiutare le imprese a diventare fornitrici della Pubblica Amministrazione;
- Richiedere gli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle imprese artigiane;
- Aiutare le imprese ad adeguarsi alle nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci al numero 0815541574 o scriverci all’indirizzo e-mail claainapoli@claaicampania.it. L’associazione è regolarmente aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ma occorre fissare un appuntamento nel rispetto delle norme anti-covid.