La Conftrasporto, Confederazione alla quale aderisce la Claai, al termine dell’incontro con il Governo ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’accordo che ha recepito le istanze fondamentali proposte dall’autotrasporto.
La riduzione delle accise per l’autotrasporto anche per l’anno 2005 e il mantenimento di tutte le misure necessarie per la competitività dell’autotrasporto italiano rappresentano sicuramente un risultato importante per tutta la categoria. La positività dell’accordo è ulteriormente rafforzata in quanto inserita nel contesto di una legge finanziaria particolarmente rigorosa.
Tra i punti più importanti dell’intesa, sul quale la nostra confederazione è intervenuta con grande determinazione, c’è l’impegno a garantire l’intensificazione dei controlli dedicati all’autotrasporto, che dovranno assicurare sia il rispetto delle norme tecniche di circolazione, sia l’osservanza della normativa previdenziale e amministrativa. A questo proposito è importante ricordare che alla Consulta saranno attribuiti attraverso il disegno di legge delega, specifici compiti in materia di monitoraggio e valutazione dei controlli che saranno effettuati.
La Conftrasporto continuerà a mantenere uno stato di vigilanza molto attento affinché gli accordi sottoscritti con la Presidenza del Consiglio trovino una puntuale e corretta applicazione