Per contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza Covid e sostenere i soggetti maggiormente colpiti, è stato istituito con il decreto-legge 27 gennaio 2022, n.4, il Fondo per il rilancio delle attività economiche, con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022.
Contributo a fondo perduto Mise: A chi si rivolge
Possono accedere al contributo le imprese che svolgono in via prevalente un’attività di commercio al dettaglio, iscritte alla camera di commercio per i codici ateco indicati nel file consultabile cliccando qui, che presentano un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.
Tali imprese devono inoltre avere sede legale e operativa in Italia, non essere sottoposte a procedure liquidatorie e non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019.
Contributo a fondo perduto Mise: Agevolazione
L’agevolazione è riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto secondo queste percentuali:
- 60%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a euro 400.000,00;
- 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 400.000,00 e fino a euro 1.000.000,00;
- 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 1.000.000,00 e fino a euro 2.000.000,00.
Contributo a fondo perduto Mise: Presentazione delle domande
I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono definiti dal decreto direttoriale 24 marzo 2022.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per la redazione e l’invio delle domande di contributo, le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI Napoli in piazza Garibaldi, 49 tel. 0815544990 email a.cioffi@creditart.it