La Camera di Commercio di Napoli è pronta per ricevere in via on line l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata (srl) delle Start Up Innovative attraverso la propria piattaforma.
Con tale provvedimento si vuole rendere operativo il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1° luglio che prevede un’opportunità di costituzione dell’atto pubblico alternativa a quella ordinaria, più facile ed economica grazie all’uso della piattaforma realizzata da Unioncamere e InfoCamere senza la necessità di rivolgersi ad un notaio.
Costituzione Start Up Innovativa: procedura telematica
In sostanza l’atto costitutivo e lo statuto possono essere redatti in formato elettronico, utilizzando il modello standard del Ministero, e sottoscritti dai soci con firma digitale. Una volta predisposto in via telematica l’atto, ed averlo firmato, occorre presentare lo stesso al registro delle imprese dell’ufficio territorialmente competente per l’iscrizione, entro 20 giorni dalla sottoscrizione.
L’intera procedura consente una semplificazione degli atti, una maggiore velocità di costituzione ed un vero risparmio economico
La CLAAI assiste tutte le start up in forma di srl con uno apposito servizio che consente di predisporre per via telematica l’atto costitutivo in modo semplice e guidato, supportando i futuri startupper nella fase di registrazione dell’atto e della compilazione e trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al registro delle imprese.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI AGLI UFFICI DELLA CLAAI Napoli – piazza Garibaldi 49 tel. 0815544990