Claai Napoli comunica che ha attivato il servizio di supporto alla fatturazione elettronica. Il nuovo servizio è destinato a tutte le imprese ed i professionisti che vendono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.
Il servizio consente di generare, trasmettere e conservare, nel formato previsto dal Sistema di interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, le fatture elettroniche relative alle transazioni concluse con Enti Pubblici.
Vediamo, in sintesi, la normativa e gli adempimenti.
Fattura elettronica obbligatoria
La fattura elettronica è obbligatoria in determinati casi previsti dalla legge e del tutto equivalente ad una fattura cartacea. Dunque dovrà essere annotata in appositi registri, secondo le indicazioni fornite dall’art. 12, comma 2, del D.P.R. 633/72 e integrate dal D.Lgs. 52/2004.
Fatturazione elettronica normativa
L’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004 n. 52, recependo la Direttiva 2001/115/CE, decreta la possibilità di emettere e conservare le fatture in solo formato digitale. Con l’approvazione della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 art. 209, 210, 211, 212, 213 (Conv. Legge finanziaria 2008) è stato, infine, introdotto l’obbligo di emettere fatture esclusivamente in formato elettronico nei confronti della Pubblica Amministrazione
Fatturazione elettronica Pubblica Amministrazione
Ministeri, Agenzie fiscali e tutti gli Enti Pubblici, a partire dal 6 giugno 2014, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e, a partire dai tre mesi successivi a tale data, non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.
Per poter accedere al nostro servizio, il legale rappresentante dell’impresa o il Professionista devono solo essere in possesso di firma digitale e di PEC e compilare un modulo da noi fornito con gli estremi della fattura da produrre.
Gli interessati possono contattare gli uffici della CLAAI ai seguenti recapiti 081/5544990 – 081/5541574 (rif. Sig. Calandra)