La nuova norma tecnica UNI 7129:2008
La C.L.A.A.I., in collaborazione con il comitato italiano gas – cig, illustra qui di seguito alcuni elementi contenuti nella nuova pubblicazione delle norma tecnica uni 7129.
La pubblicazione della quarta edizione della norma tecnica uni 7129, cade in un momento di particolare rinnovamento per il settore gas.
infatti, essa segue l’entrata in vigore di alcuni importanti provvedimenti legislativi e regolamentari per i segmenti del trasporto e della distribuzione del gas e precede la prossima emanazione del d.m. 37/08 “rivisto”per l’impiantistica di utilizzazione.
La uni 7129, è una norma tecnica di particolare rilevanza nel mondo impiantistico e sicuramente la più importante per gli aspetti relativi al gas combustibile.
Infatti, oltre che sotto l’aspetto tecnico la norma ha un indiscutibile rilievo in funzione della sicurezza ed in tale veste, oltre che per gli operatori di settore, è di riferimento anche per la magistratura e per gli organismi deputati ai controlli.
rispetto all’edizione del 2001, la uni 7129:2008 fa registrare notevoli differenze negli aspetti prescrittivi, sia per quanto riguarda il necessario, dovuto adeguamento tecnologico sia per le nuove possibilità di installazione considerate.
Lo scopo della norma, invariato dal punto di vista tecnico rispetto alla precedente edizione si propone di incrementare il livello di sicurezza nelle installazioni ancorché per alcuni aspetti si sia proceduto a semplificazioni (es. ventilazione), in aspetti prescrittivi che si erano rivelati ridondanti alla prova del campo.
oltre alle tante novità tecniche, questa nuova edizione è importante anche per altri due motivi.
Il primo è che per la prima volta la norma appare strutturata in quattro parti delineate per macro argomenti; di cui:
La parte 1a (uni 7129-1) copre gli aspetti di progettazione e di installazione dell’impianto interno. la parte 2a (uni 7129-2) è relativa all’installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione, mentre la parte 3a (uni 7129-3) si occupa dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione e la 4a (uni 7129-4) della messa in servizio degli impianti.
Il secondo motivo è relativo ai manuali applicativi, elaborati dal cig e stampati dall’uni; progettati e redatti per offrire agli operatori di settore uno strumento di pronta e pratica consultazione per una corretta applicazione delle quattro parti della norma.
Naturalmente i manuali, che hanno funzione descrittiva ed informativa, non possono sostituirsi all’uso giuridico della norma né esonerare gli operatori che vi faranno ricorso dalla conoscenza, rispetto e applicazione delle prescrizioni legislative, regolamentari e normative pertinenti ma non vi è dubbio che essi potranno costituire un valido strumento a supporto dell’attività quotidiana degli operatori.