Martedì 27 giugno alle ore 15:30, la CLAAI di Napoli organizza un seminario dedicato al flusso digitale e all’approfondimento sulle tecnologie CAD/CAM per il settore orafo.
Le tecnologie di tipo CAD/CAM, costituite da modellazione 3D, macchine a controllo numerico, prototipazione rapida e ingegneria inversa, anche in un settore caratterizzato da una produzione altamente meccanizzata, possono segnare in maniera particolarmente efficace la crescita e la differenziazione di un prodotto.
L’utilizzo di tecnologie CAD comportano una vera e propria riorganizzazione della struttura aziendale con l’adozione di procedure diverse dalle tradizionali. Con l’ultilizzo di queste tecnologie, gli orafi potranno godere di vantaggi anche dal punto di vista del design, grazie a geometrie nuove difficili da realizzare in maniera manuale, oltre che procedurale.
Le stampanti 3D raggiungono una altissima definizione e sono in grado di stampare fino a 24 ore in autonomia.
Ovviamente l’ingegnerizzazione del processo non cancella in alcun modo la figura dell’artigiano, in quanto l’estro del progetto di base resta necessario, tuttavia ne amplifica le potenzialità.
Programma
Il corso organizzato da CLAAI presso la propria Sala Conferenze a Napoli in p.zza Garibaldi 49, si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 15:30 Saluti e presentazione azienda Sintesi Sud
Ore 16:00 Panoramica del flusso digitale nel settore orafo e approfondimenti sulle tecnologie CAD/CAM per il settore orafo
Ore 16:30 Focus: La stampa 3d stereolitografica e materiali
Ore 16:45 Pausa
Ore 17:00 Presentazione Caso Studio
Ore 17:30 Esercitazione pratica di stampa 3D
Ore 18:00 Conclusioni
Data: 27 giugno
Luogo: Piazza Garibaldi 49
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi, contattare gli uffici CLAAI Form in p.zza Garibaldi 49 Napoli, al num. 0815544990 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì.