Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico, anche alla luce delle novità introdotte dai recenti interventi normativi, CONSIP e CLAAI Campania organizzano un incontro gratuito rivolto alle PA e imprese del territorio “Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti”.
Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
In esso le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Il seminario vuole fornire alle imprese interessate ad offrire i propri prodotti/servizi alla PA, una pratica guida sulle modalità da seguire per partecipare ai bandi e pubblicare il proprio catalogo.
Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Il seminario si terrà il giorno:
26 Maggio 2016 h 15.30
Sala Conferenze CLAAI
Programma
- Registrazione partecipanti
- Saluti di benvenuto
- Il Mercato Elettronico della PA
- Caratteristiche, vantaggi e risultati
- Funzionalità per le Amministrazioni: Ordine diretto e Richiesta di Offerta
- Conclusione dei lavori
- Question time
Relatori Consip
Dott.ssa Annamaria Michienzi
Responsabile supporto operativo Sportello in Rete
Il seminario è rivolto a 30 titolari di imprese operanti sul territorio della provincia di Napoli. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata a mezzo fax (081 5541574) o email (claainapoli@claaicampania.it). La prenotazione non costituisce diritto alla partecipazione in quanto si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili.