Grazie al tax credit per riqualificazione strutture ricettive previsto dal Decreto Cultura gli alberghi potranno richiedere online l’incentivo fiscale per le spese di ristrutturazione sostenute dall’anno 2014 in poi.
Il Decreto Cultura 2014 che prevede diversi incentivi per strutture ricettive, dispone la possibilità per le imprese turistiche di chiedere il tax credit, cioè il credito d’imposta pari al 30% destinato alla riqualificazione della struttura. Per richiedere il Tax credit bisognerà effettuare una sorta di domanda preliminare entro il 9 ottobre, successivamente tale domanda dovrà essere confermata nei click day previsti dal 12 al 15 ottobre.
Vediamo in dettaglio come richiedere il tax credit per riqualificazione strutture ricettive previsto dal Decreto Cultura.
Il Tax credit consiste in un credito d’imposta dell’importo del 30% sulle spese di ristrutturazione per un massimo di 200.000 euro, quindi l’importo massimo delle spese sarà pari a 666.667 euro. Il credito è utilizzabile solo in compensazione, non è cumulabile con altre agevolazioni e l’importo andrà ripartito in tre quote annuali.
Chi sono i destinatari del credito d’imposta per riqualificazione strutture ricettive?
I beneficiari sono gli alberghi, i villaggi, le residenze turistiche e tutte le strutture ricettive individuate nei regolamenti regionali e già esistenti il 1° gennaio 2012, non rientrano dunque le strutture sorte successivamente essendo palese l’intento di aiutare quelle strutture che abbiano necessità di una ristrutturazione, necessità che con ogni probabilità non hanno le imprese più giovani.
Quali spese rientrano nel credito d’imposta?
- le spese di riqualificazione edilizia quali la manutenzione straordinaria (articolo 3, comma 1, lettera b, Dpr 380/2001), modifiche ai servizi igienici sanitari, accorpamento delle unità immobiliari che non vadano a modificare la volumetria complessiva e la destinazione d’uso dell’edificio, restauro conservativo (articolo 3, comma 1, lettera c, Dpr 380/2001), consolidamento ripristino e rinnovo elementi costitutivi dell’edificio , eliminazione di quelli estranei, modifica e inserimento di nuovi impianti ed interventi di demolizione.
- Spese di eliminazione delle barriere architettoniche
- Spese di incremento dell’efficienza energetica
- Spese di acquisto mobili destinati alla struttura alberghiera
Per poter presentare domanda le spese devono essere certificate da un soggetto autorizzato quale commercialista o perito commerciale o consulente del lavoro, e devono essere sostenute nell’intervallo di tempo che va dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. Non c’è invece bisogno di allegare la documentazione contabile.
Per le spese sostenute nel 2014
La procedura va effettuata dalle ore 10.00 del 15 settembre alle ore 16:00 del 9 ottobre. Nei tre giorni successivi (dal 12 ottobre al 15 ottobre) bisognerà accedere di nuovo al Portale per concludere l’invio telematico
Per le spese sostenute negli anni successivi
Le domande si potranno presentare dall’11 al 29 gennaio con relativi click day dall’1 febbraio al 5 dello stesso mese
Come richiedere online il tax credit per riqualificazione strutture ricettive
Per ottenere il credito di imposta occorre registrarsi online e compilare l’apposita domanda. Claai offre assistenza nella registrazione e nella compilazione ed invio della pratica, nonché massima disponibilità del suo personale a risolvere qualsiasi eventuale impedimento incorra nell’attivazione della pratica relativa al Tax Credit Riqualificazione.