Il Voucher internazionalizzazione PMI è il contributo a fondo perduto che punta all’esportazione e all’espansione sui mercati esteri delle pmi attraverso la figura del temporary export manager. Invio della domanda dal 22 settembre.
Il 15 settembre è partita la fase di compilazione delle domande per ottenere il voucher internazionalizzazione Pmi sull’apposita piattaforma realizzata a tal fine del Ministero dello Sviluppo Economico. In questa prima fase sarà possibile solo la compilazione della domanda, dal 22 settembre in poi sarà invece possibile anche l’invio.
Misura del contributo
Il contributo consiste in un voucher di 10.000 euro destinato alle pmi che inseriscono in azienda per almeno sei mesi un temporary export manager che dovrà studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.
Requisiti necessari
Per poter accedere al contributo l’azienda dovrà avere un fatturato minimo di 500.000 euro in almeno un esercizio negli ultimi tre anni, dovrà partecipare al cofinanziamento minimo di 3.000 euro e rivolgersi ad una delle società fornitrici di servizi inserite nell’elenco del Ministero.
- essere iscritta al Registro delle Imprese;
- aver comunicato l’ indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) registrato presso il Registro delle Imprese che verrà utilizzato per la trasmissione delle credenziali di accesso al sistema.
Come compilare ed inviare la domanda
Per ottenere il contributo occorre registrarsi esclusivamente online e compilare l’apposita domanda. L’invio sarà possibile a partire dalle ore 10:00 del 22 settembre. Per avviare e completare le fasi di compilazione della domanda necessaria per aver accesso alle agevolazioni, gli uffici Claai offrono assistenza e supporto.