L’Assessore regionale al lavoro ha prorogato (scadevano il 30 giugno 2011) fino al 30 dicembre 2011 il termine per la presentazione delle domande di incentivo per l’Avviso “Più Apprendi più lavori” (ASSUNZIONE APPRENDISTI)
Ricordiamo brevemente gli incentivi, in materia di apprendistato, e le modalità per la presentazione delle domande.
L’avviso prevede la concessione di incentivi alle aziende che procedono alla stipula di contratti di apprendistato professionalizzante, di cui all’art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003, a favore di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Soggetti proponenti: datori di lavoro che abbiano sede operativa in Campania.
Destinatari: giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che sono disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi.
Incentivi: il contributo è pari al 50% dei costi salariali calcolati su un periodo di 12 mesi con un massimo di 5000,00 euro. Sono ammissibili a contributo i contratti di apprendistato sottoscritti a partire dal 1 gennaio 2011.
Termini di presentazione delle domande: le richieste di contributi possono essere presentate, esclusivamente on line, fino al 30 dicembre 2011 con le modalità a sportello
Inoltre, oltre ai suddetti incentivi, vanno rispettate le seguenti modalità:
– a)Sistema informatico unico
Tutte le comunicazioni che i datori di lavoro devono effettuare alla Regione in materia di apprendistato professionalizzante (in particolare per comunicare l’assunzione con relativo piano formativo allegato al profilo e alla qualifica, licenziamenti, dimissioni e variazioni contrattuali, inizio e fine attività formativa per singola annualità) devono essere inoltrate con il sistema informatico utilizzando la piattaforma www.apprendistatoregionecampania.it.
– b) Comunicazione del contratto sottoscritto nei 40 giorni precedenti
A partire dal 7 giugno 2011 i datori di lavoro devono comunicare la stipula del contratto di apprendistato professionalizzante sottoscritto durante i 40 giorni precedenti con l’indicazione del macro settore, profili e qualifica presenti nel catalogo. Gli obblighi del datore di lavoro sono inerenti la comunicazione ai fini dell’individuazione del relativo percorso formativo; in tal senso selezionando dal catalogo formativo presente sul sistema informatico il profilo e la qualifica, seleziona automaticamente anche lo sviluppo del piano formativo ad esso associato.
La comunicazione deve avvenire entro 40 giorni dalla data di assunzione.
– c) Comunicazione del contratto sottoscritto oltre i 40 giorni.
I datori di lavoro che hanno sottoscritto contratti di apprendistato oltre i 40 giorni precedenti al 7 giugno 2011 devono comunicare gli estremi del contratto, le annualità per le quali è già stata erogata la formazione obbligatoria, le annualità rimanenti per le quali dovrà essere erogata la formazione obbligatoria. La comunicazione dei contratti di apprendistato in essere deve essere fatto, a partire dal 7 giugno, entro 60 giorni. Tale comunicazione è obbligatoria ai fini dell’organizzazione dell’offerta formativa pubblica, dei controlli stabiliti per legge e dell’applicazioni delle sanzioni.
– d) Definizione e modalità attuativa della formazione formale
La formazione formale ha una durata complessiva di almeno 120 ore per ogni anno di vigenza del contratto di apprendistato e deve essere avviata entro e non oltre il sesto mese dell’annualità contrattuale di riferimento. Il datore di lavoro è direttamente responsabile dell’attuazione della formazione in tutte le annualità di durata del contratto. In particolare deve: erogare la formazione formale per l’apprendista, attestare la frequenza, erogare eventuale formazione ai tutor aziendali e certificare le competenze acquisite.
La formazione può essere erogata dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Campania o dalle aziende con capacità formativa interna. La capacità formativa interna si evince dalla presenza di risorse umane idonee a trasferire competenze, di tutor con formazione e competenze tecnico professionali adeguate e di locali idonei ai fini del corretto svolgimento della formazione.
– e) Inadempimento degli obblighi formativi
La mancata erogazione della formazione di cui è responsabile unicamente il datore di lavoro impedisci il raggiungimento delle finalità dell’apprendistato e comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Nei casi in cui il datore di lavoro non eroga la formazione richiesta, la regione Campania informa, il datore di lavoro, sulle sanzioni previste e in caso di reiterato inadempimento procede ad inoltrare comunicazione formale alla Direzione del Lavoro e alla sede INPS.
– f) Richiesta di finanziamento per la formazione
La Regione Campania finanzia le attività formative relative alla prima annualità ai datori di lavoro che dichiarano di non avere capacità formativa interna e si affidano ad un ente di formazione in regola con le norme sull’accreditamento regionale. Per le annualità successive si potrà richiedere il finanziamento della formazione formale esterna solo se ha preventivamente ottemperato agli obblighi previsti al precedente punto c). Il costo massimo di ogni azione formativa è pari ad euro 1680,00. Le domande finanziamento, con procedura a sportello, vanno presentate entro il 31 dicembre 2011, salvo esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per qualsiasi ulteriore informazione, per la predisposizione delle comunicazione e per la redazione delle domande di finanziamento, le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI – Napoli piazza Garibaldi 49 tel. 081 5544990.