E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 271 del 21 novembre 2005 il Decreto del ministero delle Comunicazioni, datato 11/11/2005, su “regole tecniche relative agli impianti condominiali centralizzati d’antenna riceventi del servizio di radiodiffusione”. Il provvedimento cita testualmente le norme CEI quali riferimenti relativi alla conformità di detti impianti alle direttive comunitarie.
Il decreto indica nella premessa i principali riferimenti normativi CENELEC e CEI che sono principalmente riferiti alla serie di norme CEI EN 50083 “Impianti di distribuzione via cavo per segnali televisivi, sonori e servizi interattivi”.
L’obiettivo del DM è favorire la diffusione degli impianti condominiali centralizzati con conseguente riduzione delle molteplicità di antenne individuali, sia per motivi estetici che funzionali, fermo quanto prescritto al comma 1 dell’art. 29 del DL 01/08/2003, n. 259.
Esso si applica a tutti gli impianti centralizzati di nuova installazione e, nel caso di impianti già installati, l’adeguamento dovrà essere fatto in occasione del primo intervento di manutenzione straordinaria.
Tutti gli impianti dovranno essere corredati dalla documentazione tecnica attestante la conformità a quanto previsto dal decreto.
In previsione dell’ampio coinvolgimento degli interventi per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione degli impianti coinvolti sull’intero territorio nazionale, si segnala agli operatori del settore che tutte le norme di riferimento sono raccolte nella Selezione di Norme CEI Electra Omnia Web S028 “Impianti Tecnologici per Edifici”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano (telefono 02/21006207).
A richiesta gli associati possono ritirare presso gli uffici CLAAI il testo del decreto.