Lo scorso 10 giugno la CLAAI insieme alle Federazioni dei Sindacati (Filctem-Cgil, Uiltec-Uil, Femca-Cisl) ed altre Organizzazioni datoriali dell’Artigianato, ha sottoscritto l’accordo scaduto il 31 dicembre 2012 per il rinnovo del CCNL Area Chimica-Ceramica.
Il nuovo CCNL, frutto di una trattativa lunga ben 2 anni, si rivolge ai dipendenti delle imprese artigiane. Essa decorre dal 1/1/2013 e sarà valida fino al 31/12/2016 essendo stata prorogata di 12 mesi la vigenza contrattuale.
Il nuoco contratto nazionale rafforza l’importanza dell’Apprendistato. Esso infatti, confermando la durata massima a cinque anni, ne aumenta però il periodo di prova a tre mesi e prevede la possibilità di assumere l’apprendista anche a tempo parziale.
Aumentano le ore annue di flessibilità per un massimo di 96 ore e prendono piede una serie di limiti quantitativi in caso di assunzione a tempo determinato, quali:
- assunzione di 2 lavoratori a tempo determinato nelle imprese da 0 a 5 dipendenti (inclusi lavoratori a tempo indeterminato e apprendisti)
- assunzione di 1 lavoratore a tempo determinato ogni 2 dipndenti in forza nelle imprese con più di 5 dipendenti
NUOVO CCNL AREA CHIMICA-CERAMICA | PARTE ECONOMICA
Il nuovo contratto nazionale prevede un incremento della retribuzione di 65 euro lorde per quanto riguarda la parte economica per quanto riguarda i settori:
- Gomma Plastica
- Vetro
- Chimica
L’incremento sarà così distribuito: un aumento di 15 euro dal 1° luglio 2015, di 10 euro dal 1° gennaio 2016, 20 euro dal 1° luglio 2016 e infine 20 euro dal 1° dicembre 2016.
Per quanto riguarda i settori:
- Terracotta
- Ceramica
- Gres e decorazione piastrelle
l’incremento retributivo sarà pari a 62 euro lorde riferito al livello E così distribuito: 15 euro dal 1° luglio 2015, 10 euro dal 1° gennaio 2016, 20 euro dal 1° settembre 2016, 17 euro dal 1° dicembre 2016.
Per quanto riguarda, invece, i due anni di vacanza contrattuale, cioè il periodo che va dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno 2015, è stato riconosciuto un importo forfetario per i soli lavoratori in forze al momento della sottoscrizione dell’accordo di rinnovo.
Per i settori:
- Gomma Plastica
- Vetro
- Chimica
L’importo è di 150 euro da erogare in due tappe: ottobre 2015 (80 euro) e ottobre 2016 (70 euro)
Per i settori:
- Terracotta
- Gres e decorazione piastrelle
- Ceramica
L’importo è di 130 euro lordi erogato con la retribuzione di ottobre 2015 (70 euro) e di ottobre 2016 (60 euro).
Anche agli apprendisti in forza al momento della sottoscrizione dell’accordo verrà erogato l’importo “una tantum” nelle stesse modalità e nella misura del 70%.
Tutti gli eventuali importi corrisposti a titolo di acconto verranno invece detratti dall’importo “una tantum” e non verranno più corrisposti a partire da luglio 2015.
Il testo integrale dell’accordo potrà essere richiesto dalle Associazioni in indirizzo.
Nell’adempimento del proprio compito di rappresentanza e tutela anche delle piccole imprese industriali, la CLAAI insieme alle altre Organizzazioni dell’Artigianato, ha sottoscritto il CCNL rivolto ai lavoratori delle Piccole Imprese Industriali fino a 49 dipendenti dei settori Chimica, Gomma, Plastica, Abrasivi, Ceramica, Vetro, avvenuta in data 10/6/2015, e il CCNL Area Chimica-Ceramica per le imprese artigiane.
Il contratto decorre dalla data di sottoscrizione e scadrà, salvo specifiche decorrenze previste per i singoli istituti, il 31 marzo 2017.
Gli importi indicati nelle tabelle dei singoli settori sono comprensivi di indennità di contingenza ed E.d.r. e paga base.
Includono anche l’indennità di funzione, del superminimo collettivo e l’indennità di posizione organizzativa, ove previsti.
Solo nel caso del settore della Chimica, gli importi comprendono anche le festività pasquali e quelle cadenti di domenica.
Trattandosi del primo contratto sottoscritto per le piccole imprese industriali nei settori della Chimica, Gomma Plastica, Abrasivi, Ceramica e Vetro, non è previsto alcun importo “una tantum”.