La Camera di Commercio ha lanciato il “Bando Voucher Internazionalizzazione 2024”, un’iniziativa mirata a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) interessate ad espandersi nei mercati esteri. L’obiettivo principale è supportare le aziende nella costruzione di una presenza internazionale solida, promuovendo l’adozione di strumenti e strategie efficaci per incrementare la competitività e la visibilità all’estero.
Obiettivi del Bando
Il bando mira a incentivare le MPMI in tre ambiti principali:
- Espansione Internazionale: le imprese potranno usufruire di supporto economico per iniziative di marketing e promozione sui mercati esteri, analisi e strategie commerciali.
- Collaborazione di Filiera: si incoraggia la cooperazione tra imprese in filiere orizzontali e verticali per pianificare azioni congiunte di internazionalizzazione e marketing.
- Transizione Digitale: il bando promuove l’utilizzo delle tecnologie digitali, come e-commerce e campagne di marketing online, per ottimizzare la presenza sui mercati internazionali.
Spese Ammissibili
Le aziende potranno richiedere il contributo per diverse attività, tra cui:
- Potenziamento degli strumenti promozionali in lingua straniera.
- Ottenimento di certificazioni di prodotto per l’esportazione.
- Assunzione di manager esperti per affiancare il personale aziendale nelle attività internazionali.
- Partecipazione a fiere ed eventi commerciali all’estero.
Contributo e Requisiti
Le imprese potranno beneficiare di un voucher fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 21.000 euro. È necessario che le imprese siano MPMI, con sede nella circoscrizione della Camera di Commercio di Napoli e in regola con il Registro delle Imprese.
Tempistiche e Modalità
Le richieste vanno inoltrate dal 30 ottobre all’11 novembre 2024. Il bando è a sportello, quindi sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Le iniziative devono essere avviate e concluse entro il 30 aprile 2025, con fatturazione delle spese nel medesimo periodo. Le domande possono essere presentate fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
Il “Bando Voucher Internazionalizzazione 2024” rappresenta un’importante occasione per le MPMI di Napoli per crescere e consolidarsi a livello globale, sfruttando risorse digitali e collaborazioni strategiche per raggiungere nuovi mercati.
Tutte le imprese interessate a presentare domanda possono contattare gli uffici CLAAI tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00.