Mariano Paolucci – Dirigente CLAAI CAMPANIA – componente dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del SUD, aree fragili ed isole minori.

Mariano Paolucci – Dirigente CLAAI CAMPANIA e Presidente dell’Ente di Formazione, Ricerca e Sviluppo Claai form – è stato nominato componente dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del SUD, aree fragili ed isole minori. Mariano Paolucci, dichiara “ l’intergruppo Parlamentare intende promuovere provvedimenti legislativi, di iniziativa parlamentare, che possano favorire la riduzione del gap Nord-Sud, lo…

Dettagli

Superbonus – la CLAAI e le Associazioni della Filiera costruzioni chiedono: “subito incontro con leader politici per sblocco crediti”

Le associazioni imprenditoriali e professionali del settore riunite chiedono interventi immediati per evitare fallimento degli operatori e causare danni economici e sociali a condomini e famiglie. Si è riunita oggi a Roma la Filiera delle costruzioni, composta da enti ed associazioni (in calce le sigle aderenti) per denunciare con forza il rischio di default economico…

Dettagli

Seduta di insediamento Comitato regionale INPS per la Campania.

Lo scorso 3 febbraio 2022, presso la Direzione Regionale, si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo Comitato regionale INPS per la Campania. Nel corso della seduta, sono stati eletti alla carica di Presidente Camilla Bernabei (CGIL) in rappresentanza dei lavoratori dipendenti e alla carica di Vice Presidente Mariano Paolucci (vice presidente CLAAI) in…

Dettagli

“Bonus edilizi, no alla retroattività”. Su Il Sole 24 ore la CLAAI in rappresentanza del mondo delle costruzioni

Il decreto antifrodi, in vigore dal 12 novembre scorso, introduce diversi strumenti per una lotta efficace all’utilizzo indebito degli incentivi fiscali e svariati controlli dei bonus, ben accolti dal mondo delle costruzioni, ma al tempo stesso si è rivelato fonte di non poca preoccupazione per le modalità con le quali sono state introdotte tali norme.…

Dettagli

Cresce il numero degli iscritti CLAAI

“La crisi economica e finanziaria in cui le PMI sono state gettate dall’emergenza sanitaria da Covid 19 ha generato una ritrovata fiducia nell’associazionismo e nel sostegno che le associazioni datoriali possono fornire, soprattutto in periodi come quello che stiamo ancora vivendo”. A dichiararlo il segretario generale della Claai Campania, Alessandro Limatola che prosegue: “I dati…

Dettagli

Cura della persona, Cataldo e Cerella (Claai Campania e Napoli): “Subito un Piano economico regionale a sostegno delle attività chiuse”

Ad un anno dall’inizio della pandemia nulla sembra essere cambiato e per l’economia campana non si vedono spiragli, anzi tutto sembra essersi complicato, in modo particolare da quando l’8 marzo scorso siamo tornati in zona rossa, con una chiusura drastica e apparentemente senza senso delle attività commerciali. Tra i settori più penalizzati quello della cura…

Dettagli

Crisi artigianato, Limatola (CLAAI Campania): “Il livello di indebitamento delle piccole imprese non è ulteriormente elevabile, occorrono ristori adeguati”

L’economia regionale e in modo particolare il settore dell’artigianato subisce una nuova battuta d’arresto a causa, a distanza di un anno dall’inizio della pandemia e del primo lockdown, di nuove restrizioni che dall’8 marzo hanno rimesso la Campania in zona rossa con tutto ciò che ne consegue. A tal proposito il segretario generale della Claai…

Dettagli

Capone: “Sollecitiamo trasferimento fondi al FSBA per cassa integrazione”

FSBA (Fondo di Solidarietà Bilaterale), dopo mesi, attende ancora di ricevere, dai Ministeri competenti, un ulteriore tranche delle risorse stanziate dal c.d. decreto agosto per far fronte alle numerosissime richieste di prestazioni di sostegno al reddito, connesse all’emergenza da Covid-19. Manca ancora il decreto di trasferimento che consentirebbe l’erogazione delle risorse e delle prestazioni relative…

Dettagli

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO: LA POSIZIONE DELLA CLAAI

Forti critiche della Claai, rispetto ad alcuni provvedimenti annunciati dal Governo nel quadro della cosiddetta Riforma del Mercato del Lavoro “Altro che crescita! Abbiamo la sensazione che il clamore sollevato dalle modifiche ai dispositivi di uscita abbia relegato in secondo piano la pesante penalizzazione prevista per alcuni meccanismi di entrata al lavoro!”. Si legge nel…

Dettagli

RIFORMA CONTRATTUALE ARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO CNA CASARTIGIANI CLAAI Roma 26 settembre 2008 Comunicato stampa CONTRATTI Riforma del modello contrattuale dell’artigianato: le Confederazioni artigiane presentano documento di proposte a Cgil, Cisl, Uil Potrebbe definirsi in tempi brevi l’intesa al tavolo tra Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil sulla riforma del modello contrattuale nell’artigianato che è l’unico settore,…

Dettagli

I CONFIDI DEVONO RIENTRARE NELL’ACCORDO BASILEA 2

Un intervento della CLAAI – I Confidi devono rientrare nell’accordo Basilea 2 “Il sistema di garanzie dei Confidi deve assolutamente rientrare nell’accordo Basilea 2, cos’ prevede l’emendamento presentato nei giorni scorsi alla Commissione affari economici e monetari del Parlamento di Strasburgo e che ci auguriamo verrà ufficialmente recepito nella delibera europea prevista a breve. In…

Dettagli