Incentivi- iniziative del comune per il rilancio del centro antico di Napoli
Finanziamenti senza interessi in favore delle piccole imprese
di Achille Capone
E’ stato pubblicato dal Comune di Napoli – Assessorato allo Sviluppo – un bando rivolto all’artigianato e alle piccole imprese ubicate nei quartieri del centro antico Montecalvario, Avvocata, Pendino, Stella, San Carlo, Vicaria, San Lorenzo, Mercato e nei quartieri periferici Chiaiano, Piscinola, Scampia, Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno, Poggioreale, Zona Industriale, Barra, S. Giovanni a Teduccio, Ponticelli che concede contributi in conto interesse sugli investimenti attraverso Istituti di credito, allo scopo convenzionati.
In questo modo si punta ad agevolare l’accesso al credito per l’artigianato e le piccole imprese, soprattutto, perché gli interessi sulle operazioni sono a totale carico del Comune.
Riteniamo tale bando un momento importante e significativo che può determinare l’ammodernamento, lo sviluppo e l’aggiornamento tecnologico dell’artigianato e delle piccole imprese della città.
L’iniziativa non è isolata, ma continua una strada già intrapresa, con il bando di qualche mese fa che concedeva contributi a fondo perduto alle piccole imprese del centro città e rispetto al quale siamo in attesa della graduatoria. Inoltre, è previsto, per la fine di aprile un nuovo bando che concede contributi a fondo perduto all’artigianato e alle piccole imprese dei quartieri periferici della città.
Tutte e tre queste iniziative sono il frutto di una politica accorta e, sicuramente, intelligente messa in atto dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessore allo Sviluppo Nicola Oddati, che punta ad agevolare ed incentivare gli investimenti nelle piccole imprese.
L’artigianato e le piccole imprese, nella città di Napoli, non solo rappresentano la parte consistente dell’economia e dell’occupazione, ma assicurano, anche la vivibilità in molti quartieri, soprattutto quelli periferici. Pertanto, aiutare a sviluppare un tessuto produttivo fatto di piccole imprese significa contribuire in modo sostanziale allo sviluppo economico ed occupazionale.
Come Claai vogliamo assicurare tutto il supporto possibile affinché l’iniziativa vada a buon fine. In particolar modo, intendiamo mettere a disposizione tutto il nostro sistema di Confidi per contribuire a garantire le operazioni presso le banche.
Dal Notiziario CLAAI -Aprile 2003