di EGIDIO PAOLUCCI*
A distanza di numerosi anni dalla sua approvazione, il D.Lgs. nr. 507/93, che tra l’altro aveva regolamentato la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, fa sempre parlare di sé e, quasi mai, in maniera positiva.
Nonostante le svariate modifiche legislative, la norma suscita sempre le “ire” dei contribuenti ed inevitabili contenziosi giudiziari con le Amministrazioni locali che sono destinate a darne applicazione.
Questa volta, prendendo spunto da alcune segnalazioni pervenuteci dai nostri Associati, proveremo a fornire un contributo interpretativo circa l’ambito di applicazione della norma in questione, in relazione alle imprese artigiane ed industriali che, per loro natura e destinazione, sono produttrici di rifiuti speciali.
Con il termine rifiuti speciali il Legislatore ha inteso individuare quella particolare natura di rifiuti che, essendo conseguenza del ciclo produttivo, non è assimilabile ai rifiuti solidi urbani e, quindi, va smaltita separatamente ed a cura e spese delle stesse aziende produttrici, attraverso apposite imprese private di smaltimento dei rifiuti speciali.
In linea di principio, il decreto legislativo nr. 507/93, stabilisce che la tassa è dovuta per l’occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in via continuativa.
Discorso a parte, invece, viene fatto per le aziende (artigianali ed industriali) che, invece, sono produttrici di rifiuti speciali.
In tal caso, come detto, l’art. 62 del decreto legislativo prevede che, nella determinazione della superficie tassabile, non si tiene conto di quella parte di essa ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi in base alle norme vigenti.
Fin qui, secondo la formulazione letterale della norma di legge, sembrerebbe che le imprese produttrici di rifiuti speciali non siano tenute al pagamento della tassa comunale per lo smaltimento dei rifiuti, per assenza del presupposto impositivo : esse non producono rifiuti assimilabili a quelli urbani ma producono rifiuti speciali per i quali provvedono direttamente allo smaltimento ed a proprie spese.
Ma le cose non stanno sempre così.
Ed infatti, sempre l’art. 62 richiamato, attribuisce alle Amministrazioni locali il potere di emanare regolamenti attuativi attraverso i quali va individuata la superficie non tassabile e le categorie di attività produttive di rifiuti speciali tossici o nocivi alle quali applicare una percentuale di riduzione rispetto alla intera superficie su cui l’attività viene svolta.
In buona sostanza, siccome si è ritenuto da parte delle amministrazioni locali che non è agevole separare quella parte di superficie aziendale (non tassabile) dove effettivamente si svolge il ciclo produttivo e quella parte (tassabile) dove non si svolge il ciclo produttivo in senso stretto – ad esempio uffici amministrativi, depositi, ecc. -, attualmente le medesime amministrazioni hanno inteso dare applicazione alla norma tassando l’intera superficie aziendale anche se in percentuale.
È evidente quanto sia ingiusto lo strumento adottato perché, da un lato, impone una tassazione su basi presuntive e non reali, nonché su basi estranee alla reale capacità contributiva; da altro lato, perché non appare aderente allo spirito ed alla ratio legislativa.
Vi è anche da sottolineare che, molto spesso, le difficoltà delle amministrazioni, in tema di applicazione della norma, risiedono nel fatto che i contribuenti solo di rado provvedono ad eseguire la denuncia delle superfici tassabili e degli eventuali motivi di esenzione dalla tassa.
Ed infatti, spetta al contribuente fornire la prova e denunciare le obiettive condizioni che caratterizzano l’esclusione dei locali dal pagamento; il citato articolo 62 comma secondo del D.Lgs. 507/93, pone in capo al contribuente l’onere di portare a conoscenza dell’ente impositore o con la denuncia originariamente presentata o con una denuncia di variazione, quali siano le superfici da assoggettare a tassazione e quali siano i motivi che determinano l’esclusione dal pagamento della tassa annuale.
Eventuali esenzioni o riduzioni dal pagamento della Tarsu devono sempre essere richieste preventivamente dal contribuente, portando a conoscenza l’Ente di eventuali agevolazioni o limitazioni spettanti in base alla situazione soggettiva.
In buona sostanza, in ipotesi di tassazione ritenuta spropositata, prima di ricorrere ai Giudici tributari, conviene subito presentare la denuncia di cui al D.Lgs nr. 507, descrivendo, con planimetria alla mano, la reale ripartizione delle superfici aziendali, così mettendo l’amministrazione in grado di rettificare la tassazione.
responsabile ufficio legale Claai