SCATTANO I CONTROLLI – Il ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con il ministero dell’interno ha predisposto il decreto dirigenziale che stabilisce le modalità dei controlli su strada della regolarità dell’esercizio dell’attività dell’autotrasporto di cose per conto di terzi.
Il decreto è in attesa della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore 15 giorni dopo.
L’attività di controllo sulla regolarità amministrativa di circolazione si esplicherà mediante verifiche dei documenti di accompagnamento del veicolo, del conducente e della merce trasportata, nonché sul regime autorizzativo dell’attività del vettore e sul contratto di trasporto.
Gli allegati al decreto presentano una lista dettagliata dei controlli da effettuare, per ognuno dei quali sono identificati gli oggetti di controllo (dai documenti di circolazione all’autorizzazione, all’identità del conducente).
SCONTO GASOLIO 2005 – Le aziende con veicoli oltre le 3,5 tonnellate possono ottenere un bonus pari a 9,78609 euro per mille litri di gasolio previa domanda da presentare entro il 30 giugno 2006. La documentazione comprovante il consumo da parte delle imprese di autotrasporto potrà essere prodotta solo attraverso le fatture di acquisto e non più con le schede carburante, valide solo per le imprese di trasporto passeggeri.
CONTRATTI – TIPO – Nell’ambito del decreto legislativo 286/05 di riforma del settore sono stati determinati con decreto ministeriale i modelli contrattuali tipo per facilitare l’uso della forma scritta dei contratti di trasporto di merci su strada.
I modelli hanno valore meramente indicativo in quanto le parti possono avvalersi della facoltà di scegliere altre formulazioni contrattuali. Sono elementi obbligatori del contratto il nome e sede del vettore e del committente e se diverso, del caricatore, il numero di iscrizione del vettore all’Albo nazionale dei trasportatori di cose per conto di terzi, tipo e qualità della merce oggetto del trasporto, corrispettivo del servizio di trasporto e modalità di pagamento, luoghi di presa in consegna della merce da parte del vettore e di riconsegna della stessa al destinatario.
Gli interessati possono richiedere presso gli uffici della CLAAI copia dei contratti tipo.
ABOLITE LE SCHEDE CARBURANTE – Dal 1° gennaio 2006 gli autotrasportatori di cose per conto di terzi devono richiedere la fattura all’atto dell’acquisto di carburante dagli impianti stradali di distribuzione. Infatti la legge finanziaria 2006 ha previsto la soppressione della scheda carburante.
PROROGA PER STRISCE E PARASPRUZZI – L’obbligo di installazione delle strisce retroreflettenti è stato prorogato al 31 dicembre 2006, quello per l’installazione dei paraspruzzi al 1° gennaio 2007.