La CLAAI Nazionale insieme a tutte le altre Organizzazioni del settore edile, sia datoriali che sindacali, hanno scritto al Ministro dei Beni Culturali On. Sandro Bondi per chiedere lo slittamento del bando per il riconoscimento delle qualifiche professionali dei restauratori.
In particolare le Organizzazioni hanno chiesto al Ministro l’apertura di un tavolo congiunto al fine di affrontare le problematiche connesse alla normativa sul restauro e il conseguimento della relativa qualifica professionale per operare nella conservazione e tutela dei beni culturali nell’ambito delle opere edili.
Nella normativa attuale sono presenti numerose criticità in tema di accesso alla professione di restauratore.
Le organizzazioni concordano nel ritenere che, da tali criticità, possa derivare un serio quanto grave pregiudizio per le imprese coinvolte e i lavoratori, tali da creare i presupposti per la loro estromissione dal mercato del lavoro.
Posto inoltre che la scadenza del 30 aprile 2010 per la presentazione delle domande per il riconoscimento della qualifica di restauratore risulta anteriore alla data nella quale saranno trattati i ricorsi pendenti in materia presso il Tar del Lazio, data fissata per l’11 maggio p.v., si è chiesto, in via d’urgenza, lo slittamento del suddetto termine del 30 aprile.
Sarà cura della CLAAI informare le categorie appena ci saranno novità