La Claai e le altre Confederazioni artigiane, unitamente alle associazioni di categoria dei sindacati – Cgil, Cisl, Uil – hanno inviato un documento unitario al Ministro Marzano per richiamare l’attenzione del Governo sulla situazione di crisi che sta vivendo il comparto della comunicazione – attività della fotografia e video operatori, della grafica, della promozione pubblicitaria, della stampa, della cartotecnica, dell’editoria, dell’informatica,ecc. –.
In questo momento la crisi ha comportato sia la chiusura di alcune imprese, quelle più tradizionali, con la conseguente perdita di posti di lavoro, sia una crescita inferiore alle reali potenzialità, per quelle imprese legate alle nuove tecnologie.
I firmatari del documento chiedono al Ministro Marzano la costituzione di un tavolo di lavoro, con la partecipazione di tutte le parti interessate sia datoriali che dipendenti, per identificare ed attivare tutte le iniziative di promozione e sostegno delle imprese del settore come l’aggiornamento professionale, l’alto costo delle tariffe postali, le strozzature di mercato dovute allo strapotere degli operatori dei grandi media pubblici e privati. Anche a livello territoriale, occorre rafforzare il presidio, perché sono largamente disattesi (nella pratica) i principi e le normative nazionali sul pluralismo dell’informazione e della cultura, mentre le procedure delle gare di appalto escludono, di fatto, i più piccoli dalla competizione.