Risorse ancora disponibili. Il termine di scadenza, precedentemente previsto alla data odierna 3 dicembre 2021, è stato prorogato al 31 maggio 2022, salva chiusura anticipata per esaurimento dei fondi, prima del 31 maggio 2022.
Simest, la società del gruppo Cassa depositi e prestiti specializzata nel sostegno all’export, ha sviluppato delle nuove linee di finanziamento per supportare l’internazionalizzazione delle aziende in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri.
Il 28 ottobre riaprirà il Portale per la ricezione delle domande di finanziamento agevolato. Il bando è a sportello quindi resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse che, ricordiamo, all’ultima apertura, lo scorso giugno, si sono esaurite in pochissime ore a causa dell’elevato numero di domande, eccedenti la dotazione finanziaria. Ora, grazie all’incremento di 1,2 miliardi di euro del Fondo 394, dedicato al finanziamento agevolato e di 550 milioni di euro del Fondo ex art. 72 DL 18/2020, che finanzia il fondo perduto, il portale può essere riaperto. Pertanto tutte le imprese interessate sono pregate di contattarci per la preparazione della domanda il prima possibile.
Di seguito le principali novità:
- fino al 31 dicembre 2021, con il supporto della CLAAI, le imprese interessate potranno accedere a liquidità a tasso agevolato con una quota di co-finanziamento a fondo perduto fino al 40% del totale del prestito richiesto per le imprese con sede operativa in una regione del Mezzogiorno, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite dal Comitato agevolazioni;
- ogni impresa richiedente dovrà aprire un conto corrente dedicato che verrà utilizzato per l’erogazione del/i finanziamento/i accordato/i da SIMEST e per tutti i movimenti in entrata e uscita attinenti il finanziamento ai fini di ammissibilità delle spese sostenute durante il periodo di realizzazione dell’iniziativa finanziata.
- Tutte le misure si rivolgono a società di capitali, tranne la misura Fiere che si rivolge sia a ditte che a società.
Attenzione: modifiche a seguito della deliberazione del 30 settembre 2021.
Solo 3 gli strumenti riconfermati da Simest per sostenere il processo di internazionalizzazione (in precedenza erano 7):
- Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema –> Questo finanziamento può essere utilizzato da PMI italiane, costituite sia in forma di società che di ditte individuali, per le spese per l’area espositiva, le spese logistiche, le spese promozionali e quelle di consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre, anche virtuali, in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate dall’Agenzia ICE o dalle associazioni di categoria. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio fino ad un massimo di 150.000 (qui l’elenco delle fiere in Italia di rilievo Internazionale). La novità introdotta con la delibera dello scorso 30 settembre riguarda una quota minima del 30% da destinare a spese digitali;
- E-Commerce –> Sace e Simest finanziano lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce di PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, in Paesi esteri attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano. È possibile utilizzare il finanziamento per le spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative: a) realizzazione diretta di una piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico; b) utilizzazione di un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi. Il finanziamento agevolato andrà da un minimo di €10.000,00 e importi massimi fino a € 300.000,00 (per piattaforma propria) e € 200.000,00 (per market place).
- Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale –> finanziamento agevolato fino a € 300.000, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio, destinato per una quota almeno pari al 50% a spese per la realizzazione dell’obiettivo della “transizione digitale” (c.d. tagging digitale), sostenendo per la restante quota investimenti per la sostenibilità e l’internazionalizzazione.
Inoltre non è più possibile presentare domanda per più misure contemporaneamente, occorre scegliere un’unica misura agevolativa e presentare per quella un unico progetto. Tuttavia, importante novità è l’incremento della quota di fondo perduto al 40% per le imprese con sede operative nelle Regioni del Mezzogiorno.
Finanziamento per la partecipazione a fiere internazionali
Sono ritenute ammissibili le spese relative alla partecipazione a fiere, mostre e missioni/eventi la cui data di inizio è successiva alla data di presentazione della domanda di finanziamento organizzate anche virtualmente, per promuovere l’attività nei mercati esteri (in Paesi Extra UE ed UE) o in Italia (solo per eventi di carattere internazionale). Le spese che possono essere finanziate riguardano:
- spese per area espositiva (affitto dell’area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione e allestimento della stessa, arredamento dell’area espositiva, attrezzature, supporto audio/video, servizio elettricità, utenze varie, servizio di pulizia dello stand; costi di assicurazione, compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (interno e/o esterno) compresi viaggi e soggiorni, servizi di traduzione e interpretariato);
- spese logistiche (trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario, movimentazione dei macchinari/prodotti);
- spese promozionali (partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C, webinar, spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa e online, realizzazione banner, spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, consulenze esterne es.: designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video, ecc.)
Tipologia di finanziamento
I tre Interventi prevedono un meccanismo di incentivazione con la previsione di quote di cofinanziamento a fondo perduto, differenziate sulla base della sede
operativa delle PMI, come di seguito: fino al 40% per le PMI con almeno una sede operativa in una delle Regioni del Mezzogiorno ( Abruzzo, Basilicata, Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), fino al 25% per le PMI non aventi sede operativa in una Regione appartenente al Mezzogiorno.
L’importo massimo finanziabile è di €150.000,00. La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto, è di 4 anni, di cui 1 di pre-
ammortamento e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi. Le rate sono semestrali posticipate a capitale costante. A tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità fino al 31 dicembre 2021, di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.
Claai per l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Attraverso la CLAAI è possibile ottenere assistenza per la presentazione della domanda di finanziamento ed il nostro supporto per ideare un piano di export.
Se sei interessato ai nostri servizi, non esitare a contattarci al numero 0815544990 o a scriverci all’indirizzo e-mail info@claaicampania.it.