Dalla comparsa del Nuovo Codice sui Contratti Pubblici possiamo rilevare un lento ma effettivo orientamento verso un percorso di trasparenza che ben fa sperare sulle opportunità di ripresa delle Opere Pubbliche e delle nostre piccole/medie imprese di Costruzioni, ancora oggi restie ad abbandonare la grande sfiducia e diffidenza sul “sistema appalti”.
La Regione Campania è la prima a presentare la propria “Legge sui Lavori Pubblici” , dimostrando così una forte volontà di porsi in prima linea in questo processo di crescita e trasparenza.
Le associazioni di categoria, come la CLAAI – Associazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, danno anch’esse il loro buon contributo trasferendo tutte le informazioni relative alle opportunità e agli strumenti che questo mercato mette a loro disposizione; in questa ottica ritroviamo la collaborazione tra CLAAI e Soa Quadrifoglio.
Soa Quadrifoglio è un organismo autorizzato al rilascio dell’Attestazione SOA, requisito indispensabile per partecipare alle gare d’appalto che, oltre a garantire la capacità tecnico-economica delle Imprese, rappresenta sempre di più la “patente di trasparenza” delle stesse.
Le imprese campane che lo possiedono sono già oltre 6000 ed il numero è destinato a salire in breve tempo; infatti sta diventando sempre più consueta la richiesta dell’Attestazione Soa, oltre che dalle ordinarie Stazioni Appaltanti, anche da parte di Gestori Immobiliari, Amministratori di Condominio e Enti Privati.
È attivo uno sportello informativo Soa Quadrifoglio presso la sede del CLAAI di Napoli – Per informazioni urgenti rivolgersi agli uffici di Napoli – Via Kerbaker, 55 – Tel./fax 081/5587539 oppure consultare il sito internet www.soaquadrifoglio.it