Entro gennaio 2005 è prevista l’emanazione del bando di selezione dei progetti
E’ al nastro di partenza il bando di selezione dei progetti d’impresa da finanziare con la misura 4.5 del Por Campania per le imprese turistiche ricadenti nel territorio della Penisola Sorrentina e Amalfitana.
L’importante misura di finanziamento interessa la maggioranza delle Piccole e Medie Imprese del settore turistico con particolare riferimento alle attività alberghiere, extralberghiere e complementari, quali: alberghi, motels, villaggi – albergo, villaggi turistici, campeggi, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, casali per ferie, affittacamere, residenze turistico – alberghiere, agenzie di viaggi e turismo, centri, sale e strutture congressuali, teatri, arene e auditorium, parchi di divertimento, impianti sportivi, stabilimenti balneari, stabilimenti, impianti e servizi termali, idrotermali e di talassoterapia.
Le tipologie delle iniziative ammissibili sono la realizzazione di nuove iniziative, l’ampliamento, l’ammodernamento, la riconversione, la riattivazione ed il trasferimento delle imprese già esistenti.
Le spese ammissibili per le iniziative progettuali comprendono: – l’acquisto del suolo aziendale, – opere murarie ed assimilate, impianti e sistemi di sicurezza, – macchinari, attrezzature ed arredi, – acquisizione di tecnologie e programmi informatici.
L’agevolazione concessa alle imprese prevede un contributo in conto capitale pari al 50% dell’investimento che non dovrà essere inferiore a 120/150 mila euro.
La Claai ha istituito un apposito “Sportello Informativo” di supporto ai fabbisogni ed alle problematiche delle imprese ed alla predisposizione delle domande di partecipazione al bando.