Dal 1° ottobre 2011, l’INPS ha introdotto la modalità telematica per i datori di lavoro che richiedono visite di controllo per il personale in malattia.
Fino al 30 novembre 2011, la richiesta potrà ancora essere effettuata attraverso i canali tradizionali (telefonata seguita da telefax di conferma all’INPS) mentre, a decorrere dal 1° dicembre 2011, la procedura telematica diventa l’unica ammessa per accedervi attraverso il sito INPS, con un proprio PIN.
I datori di lavoro che già possiedono il PIN (ad esempio, ad uso della consultazione on-line dei certificati di malattia), possono usarlo anche per la richiesta all’INPS di cui sopra.
Chi invece ne è sprovvisto deve richiederlo all’INPS compilando e presentando due tipi di moduli:
a) MODULO A – compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante con l’elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per l’accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore;
b) MODULO B – “individuale” compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore.