Il 4 Maggio è stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale n. 65/ 2010 recante le modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che prevede, per i negozianti, l’obbligo al ritiro dei vecchi apparecchi elettrici ed elettronici (frigoriferi, lavatrici, asciugacapelli ecc) dismessi dai cittadini all’acquisto dei nuovi.
L’obbligo di ritiro dei RAEE “domestici” decorrerà a partire dal 18 giugno 2010.
Il decreto attua quanto previsto dal D 151/2005, che impone ai distributori di assicurare “al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione della apparecchiatura usata”.
Il provvedimento stabilisce anche le modalità semplificate per la gestione dei RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) non solo “domestici” da utenti privati ,ma anche “professionali”, come da Enti, imprese, ecc.
Per poter ritirare i RAEE i negozianti dovranno iscriversi all’Albo Gestori Ambientali tenuto dalla CCIAA inviando una comunicazione.
Questa disciplina si configura come “norma speciale” per la gestione di un particolare rifiuto e quindi non è interessata dal nuovo sistema SISTRI per la gestione dei rifiuti.
Per il trasporto e la gestione di questi rifiuti il Decreto prevede infatti una modulistica ad hoc.
Per qualsiasi ulteriore informazione,le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici della CLAAI – Napoli – Piazza Garibaldi n. 49 – Tel. 081/5544990 .