Dal 1° ottobre 2014 ci saranno nuove regole per la presentazione dei modelli F24.
Il modello cartaceo potrà essere presentato solamente da soggetti persone fisiche che debbano versare un saldo pari o inferiore a 1000 euro, ma solo se non effettuano alcuna compensazione all’interno del modello.
In tutti gli altri casi sarà obbligatorio utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) o quelli messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (homebanking o Cbi).
Se il modello presenta un saldo finale pari a zero per effetto delle compensazioni, dovrà essere presentato esclusivamenteattraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline), ovvero non sarà più possibile utilizzare l’homebanking.
Le nuove disposizioni valgono per tutti i contribuenti, soggetti privati e titolari di partita IVA. I limiti sopra evidenziati si aggiungono a quelli già previsti da altre disposizioni vigenti, come ad esempio l’obbligo di presentazione del modello con modalità telematiche per i soggetti titolari di partita IVA o i limiti previsti per la compensazione dei crediti IVA.